123

Chi Siamo

emilio-famiglia-concas-sardiniafarm

Sardinia Farm nasce nel maggio 2005 ed è gestito e organizzato interamente da tutta la famiglia Concas.

Emilio
Emilio ha 60 anni ed è sposato con Franca. 4 sono i figli: Giuseppe, Efisio, Maria Rita e Antonella. Vive a Gergei, paese situato nel Sarcidano a 60 km da Cagliari. Nato a Nuragus ha fatto il servo pastore fino all'età di 36 anni gestendo e mungendo fino a 300 pecore. Suo padre gli ha trasmesso la passione per gli animali e per la natura essendo anche lui pastore. Pian piano si è guadagnato le sue personali pecore con tanto lavoro decidendo poi di fare il grande passo e diventare un pastore autonomo.
Da 46 anni Emilio si sveglia alle 4.15 per essere alle 5:00 a far pascolare le sue 100 pecore. La mungitura avviene 2 volte al giorno alle ore 7:00 e alle ore 16:30, dura circa un ora e mezzo e fino a poco tempo fa avveniva senza l'ausilio di mungitrici automatiche ma con le proprie mani. Arriva ogni giorno a mungere circa 120 litri di latte.
Emilio ricorda di essersi ammalato 3 o 4 volte nella sua vita da pastore. Ha una forza e vitalità contagiosa. Che sia caldo o freddo che nevichi o faccia pioggia, Emilio è sempre là fuori nella campagna con le sue pecore. Una vita fatta di sacrifici: basti pensare che lavora tutti i giorni della settimana senza un giorno di ferie da quando ha cominciato quest'attività. Oltre alla fatica fisica negli ultimi dieci anni si sono aggiunti anche i deprezzamenti del latte che stanno mettendo in crisi tantissime famiglie di pastori compresa quella di Emilio. SardiniaFarm.com comincia con Emilio quest'avventura per riconoscere il giusto prezzo del latte munto e quindi valorizzare un prodotto di altissima qualità.

SardiniaFarm.com di Emilio e famiglia Concas - Via Trento, 7 08030 Gergei (CA) - P.I 00683340913 - Privacy e cookie
Sviluppo web D.Nuzzo - Graphics F.Viola